Il preposto in azienda è la figura la cui mansione lo pone di fatto in una situazione di preminenza nei confronti di altri dipendenti dell’azienda stessa, così da poter loro impartire ordini, istruzioni o direttive sul lavoro da eseguire. Il preposto affianca il datore di lavoro, svolgendo un’opera di vigilanza e traducendo in azione le sue decisioni, controllando che i dipendenti adeguino il loro comportamento alle decisioni tecnico/organizzative impartite dall’azienda.
Il preposto sovrintende e vigila affinchè i singoli lavoratori rispettino gli obblighi di legge, le disposizioni aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
OBIETTIVI
Il corso di aggiornamento ha l’obiettivo di fare conoscere a chi ricopre questo ruolo all’interno dell’azienda, i propri obblighi e le proprie responsabilità in materia di salute e sicurezza, comprendendo adeguatamente le problematiche connesse alla organizzazione dell’attività di altri lavoratori.
DESTINATARI
Responsabili di funzione, servizio, area o settore, capisquadra, capireparto, capiturno, capi cantieri, capi area e, più in generale, tutti coloro che ricoprono di fatto un ruolo di vigilanza, di controllo sull'attività lavorativa svolta da altri lavoratori.
CONTENUTI E DURATA DEL CORSO
- Aggiornamenti giuridico-normativi
- Aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori
- Aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda
- Fonti di rischio e relative misure di prevenzione